MOTO | TAPPETINI E PAVIMENTI PER MOTO
Quando la moto è ferma nel box o nel garage, dovrebbe stazionare su una superficie adatta. Lo dice anche la normativa art. 47 che introduce i tappetini per le moto.
La normativa FMI 2018 Art.47 a tutela dell'ambiente obbliga l'uso nel proprio Box del Parco Piloti di un tappetino ambientale, posto sotto ogni moto a protezione del terreno. Il tappetino ambientale per la moto deve essere composto da una parte superiore assorbente e una parte inferiore impermeabile. La normativa ha lo scopo di tutelare l'ambiente, dal momento che i mezzi possono perdere liquidi nocivi, assorbiti dal terreno inquinandolo.
TAPPETINI MOTO
Le caratteristiche devono essere il linea con le richieste della normativa, escludendo l'utilizzo di tappeti fai da te. In particolare la normativa richiede la protezione, in tutti gli eventi pubblici. Il tappetino ambientale deve essere composto da una parte superiore assorbente e una parte inferiore impermeabile.
Le moto devono stazionare su questi speciali tappetini ambientali, quando sono i riposo, fuori pista. La normativa completa recita:
Art.47- TAPPETTINO
47.1- L'uso di un tappetino ambientale è obbligatorio e va posto all'interno del proprio Box del Parco Piloti e sotto ogni motociclo a protezione del terreno. Il tappetino ambientale deve essere composto da una parte superiore assorbente e una parte inferiore impermeabile.
47.2- Le dimensioni minime del tappeto saranno uguali alla lunghezza occupata dal motociclo per la larghezza del manubrio.
47.3 - La penalità per il non rispetto di questa regola sarà una multa di € 50,00.
PAVIMENTI BOX MOTO E AUTO
Esistono anche i pavimenti in PVC omogeneo per pavimentare box auto e moto, officine e realizzare uno spazio racing in cantina. Sono pavimenti funzionali perché si montano e si smontano in poco tempo, grazie agli incastri che hanno su tutto il perimetro delle mattonelle. Questi incastri fermano il pavimento senza necessità di utilizzare la colla. Dopo che il pavimento è stato assemblato, l'effetto è di una superficie molto stabile e resistente.
Hanno qualità elevata e una grande resistenza, perché sono prodotti tecnici, che devono resistere a sollecitazioni continue, a pressione puntale e sollecitazioni che possono essere anche concentrate, per cui sia le materie prime utilizzate, sia la tipologia di lavorazione, devono essere entrambe molto accurate.

Il pavimento autobloccante per il settore auto e moto, deve resistere al grande calpestio, al contatto diretto degli oli e carburanti. Negli spessori più alti (circa 6\7 mm.) devono essere anche in grado di resistere al passaggio, quindi devono avere anche una ottima stabilità.
I pavimenti per il settore auto e moto sono in grado di pavimentare grandi superfici, senza giunti di dilatazione, questo è possibile solo se la produzione è precisa ed eseguita con materiali di qualità elevata. Anche gli incastri devono essere calibrati molto bene, per evitare che ci siano delle asperità o un aggancio poco preciso, che limiterebbe le performance del pavimento stesso.
- resistenza alle macchie
- resistenza agli agenti chimici
- resistenza agli oli
- alta durabilità
- ottima tolleranza al traffico dei mezzi
- ottimo comportamento alle sollecitazioni
- resistenza all'acqua
- proprietà ignifughe
- proprietà antiscivolo


